martedì 24 aprile 2012

E stasera...

Quiche ai peperoni e porro^^

Per la pasta:
200 g farina
120 g burro
1 uovo
sale
peperoncino

Per il ripieno:
mezzo porro
2 peperoni (o uno grande)
150 g ricotta
2 uova
100 ml panna
50 g parmigiano grattugiato
prosciutto cotto (facoltativo)
olio
sale
pepe
erba cipollina

Preparazione:

E' necessario iniziare dalla pasta che dovrà riposare un'ora in frigo: in un pentolino sciogliere il burro, lasciar intiepidire ed eliminate le parti solide. Riaccendere il fuoco e lasciar brunire il burro (tipo caramello) mentre in una ciotola mettete farina, uovo, sale, peperoncino e il burro brunito. Quando l'impasto comincia ad amalgamarsi aggiungere due cucchiai di acqua fredda, impastare, fare un panetto da avvolgere nella carta trasparente e lasciar riposare in frigo per un'ora.

(Nel frattempo io ho fatto il banana bread, nel prossimo post la ricetta^^)

Passata un'ora stendete la pasta (io la stendo mettendo due fogli di carta forno uno sopra e uno sotto per non aggiungere farina e burro nella teglia), adagiatela con la carta ancora sopra e sotto in una teglia da 24 cm  (quelle da crostate vanno benissimo) e mettete sopra all'impasto dei fagioli secchi se ne avete o una teglia più piccola pressando prima di infornarla. Informare a 200° per 10 minuti. Successivamente sfornare, togliere la carta sopra e i fagioli/teglia e lasciar cuocere per altri 5 minuti.

Adesso il ripieno: in una padella fate saltare il porro tagliato sottile con un pizzico di sale e non appena inizia ad imbiondirsi aggiungete il peperone giallo a cubetti. In una ciotola uniamo e mescoliamo la ricotta, la panna, le uova sbattute, il parmigiano, sale, pepe ed erba cipollina. Aggiungiamo il porro e il peperone nella ciotola. Foderiamo con il prosciutto la base precedentemente cotta e successivamente versare il ripieno.
Infornare a 180° per 45 minuti, servire tiepida.
Et voilà ^^




Nessun commento:

Posta un commento